il museo degli aquiloni

un museo volante itinerante

 

la storia

Peter Powell
e gli acrobatici
a losanga

     Peter Powell e gli acrobatici a losanga

 

    La maggior parte degli aquiloni più recenti sono una derivazione dei quattro aquiloni fondamentali (losanga, box, Flexible Kite e Parafoil), o combinazioni di elementi di questi aquiloni.

     Tra gli sviluppi più interessanti della losanga, gli aquiloni acrobatici (di cui si è già parlato a proposito della carrozza volante di Pocock e degli aquiloni bersaglio di Garber), sono ritornati alla ribalta a partire dal 1975 per merito di un costruttore inglese, Peter Powell, che ha sviluppato un proprio modello e ne ha pubblicizzato l'uso con esibizioni spettacolari in diversi paesi.

     Le caratteristiche principali del Peter Powell sono la manovrabilità (è possibile eseguire qualsiasi manovra acrobatica), la velocità, la semplicità di montaggio, la possibilità di assemblare parecchi aquiloni in treno, e la lunga coda (20 metri), un tubo colorato che in volo si gonfia d'aria e segue, ricalcandoli, i movimenti dell'aquilone nel vento.

     Il successo degli aquiloni di Peter Powell ha dato l'avvio alla creazione di numerosi modelli di acrobatici, sia in Europa che negli Stati Uniti, e la precisione con cui è possibile eseguire le manovre ha permesso negli Stati Uniti l'istituzione di campionati per aquiloni acrobatici, dove i concorrenti devono eseguire con accuratezza le figure prestabilite dal regolamento.      .